Ieri pomeriggio, giornata piovosa,... che fare?
Ecco l'idea...Casa Arcobaleno!
Da me frequentatissima quando Gabriele e Beatrice erano piccolini, ha un posto davvero speciale nel mio cuore.
Ieri ci sono tornata con Giulio dopo moltissimo tempo e devo dire che le sensazioni trasmesse da questo magico posto sono sempre le stesse: gioia e serenità.
Qui in passato ho trascorso dei momenti bellissimi, ho conosciuto quelle che poi sono diventate le mie più care amiche e i miei bambini hanno intrapreso relazioni importanti che durano ancora oggi.
E' un importante luogo di incontro soprattutto per i genitori, contribuisce a rompere l'isolamento che a volte si crea intorno al mondo della genitorialità, soprattutto quando i bimbi sono ancora piccolini.
Aiuta a trovare un momento di conforto, un confronto, un sorriso rassicurante che ti fa capire che non sei sola ad affrontare le difficoltà e le prove che inevitabilmente si devono superare quando si diventa genitori.
Allattamento, pannolini, coliche e pianti... e poi i denti.... e poi i capricci... a volte si vorrebbe scappare ma poi si capisce che è solo un momento e che tutto passa.
Con un pò di pazienza, i bimbi diventano grandi, forse troppo in fretta, le difficoltà si dimenticano e rimangono solo i ricordi belli.
E chi ti è stato vicino diventa una parte importante della tua vita.
Questo per me è sempre stata Casa Arcobaleno: un nido, un rifugio, un posto dove rigenerarsi lontano dalle inquitudini e dove ritrovare la pace necessaria. La ricarica per tornare a casa felice insieme ai miei bimbi.
E questo voglio pensare che possa essere ancora per tante mamme.
All'interno dei tre saloni tutto è a misura di bambino:
nel primo dei tavolini dove disegnare, ritagliare, incollare oppure fare qualche gioco in scatola, un angolo costruzioni, una libreria ben fornita, un angolo morbido adatto ai piccolissimi.
Una piccola cucina è a disposizione per preparare la merenda.
Nel salone in mezzo il gioco simbolico.
Il terzo salone è quello più amato dai bambini: una palestra con materassoni per saltare e dei grandi cubi per poter costruire qualsiasi cosa. Di certo ai bambini la fantasia non manca.
Casa Arcobaleno è nata nel 2001 grazie al contributo di molti e preziosi volontari che con tantissimi sacrifici hanno contribuito a farla crescere e farla diventare quello che è oggi.
E' gestita negli ultimi anni da Carlotta, Francesca, Gaia, e Gianluigi.
Sono loro che tengono aperto questo piccolo paradiso due pomeriggi in settimana (mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18) e che stanno organizzando una serie infinita di iniziative come queste....
Ulteriori informazioni le potete trovare sulla loro pagina facebook, ma niente è meglio che passare di la un pomeriggio e metterci il naso di persona.
Si trova a Povo in via alla Resistenza, dove c'è il Polo sociale.
I bambini si divertiranno un mondo e potrei scommetterci... anche voi!
Brava come sempre Monica.
RispondiEliminaSbaglio, o hai dimenticato di dire che anche tu negli anni ci hai messo del tuo?!
Penso che anche ai bambini resti nel cuore come un posto da favola.