domenica 29 gennaio 2017

IL SENTIERO MARCIO' IN INVERNO

Trovare il lato positivo di un inverno ancora senza neve? Si può!

Il rialzo delle temperature ci ha permesso di riprendere presto le nostre passeggiate, oggi al cospetto delle sempre magnifiche Pale di San Martino.



Abbiamo esplorato il sentiero Marciò in veste invernale e potuto osservare la magia di quello che quest'anno è il vero re dell'inverno: il ghiaccio, con tutte le sue meravigliose forme!


Il sentiero naturalistico Marciò parte dal Centro Visitatori del Parco di Paneveggio e si snoda all'interno della fantastica foresta dei violini.


Qui infatti ancora oggi giungono da ogni dove i maestri liutai per scegliere i migliori esemplari di abete rosso che serviranno per la costruzione delle casse armoniche degli strumenti musicali.


Anche Stradivari amava passeggiare in silenzio in questi boschi, ascoltando il rumore dei picchi, alla ricerca dell'albero perfetto.

Il percorso diventa subito interessante per i bambini infatti dopo pochi minuti dalla partenza incontriamo la prima attrazione: il ponte coperto sul Travignolo con pavimento in vetro che ci permette di ammirare il torrente che passa sotto i nostri piedi, oggi magnificamente ghiacciato: un vero spettacolo!


Pannelli informativi e giochi ci accompagnano per tutto il tragitto.


Noi lo abbiamo fatto con moltissima calma, abbiamo  cercato gli abeti "da violino" e abbiamo provato a farli suonare,


abbiamo pattinato sul Travignolo ghiacciato



abbiamo osservato le impronte delle zampe degli animali lasciate sulla neve e abbiamo provato ad indovinare a chi appartengono.


Per concludere in bellezza uno spettacolare ponte tibetano sospeso nel vuoto ci fa volare sopra il Travignolo, che qui forma magnifiche cascate. 


Tornati al parcheggio non potevamo certo farci sfuggire la visita all'area faunistica del cervo, distante una decina di minuti e raggiungibile con un comodo sentiero, dove in condizione di semilibertà vivono alcuni esemplari di questo maestoso ungulato.


INFORMAZIONI UTILI:

Punto di partenza: Parcheggio del centro visitatori del Parco di Paneveggio (Il centro si trova proprio sulla strada che da Predazzo porta al Passo Rolle)
Il sentiero è sempre ben segnato.

Durata del percorso: 1,2 kilometri, poco più di un'ora in tutto, percorso ad anello

Difficoltà: nessuna, nessuna presenza di barriere.

Passeggini e carrozzine: 
Percorso adatto a passeggini eventualmente da trekking, ma in questi casi lo zanietto è sempre la cosa migliore, soprattutto in inverno data la presenza di neve e possibilità di trovare ghiaccio.
Se avete passeggini o disabili meglio informarsi prima al centro sulle condizioni del sentiero, che oggi era comunque pulito e non presentava alcuna difficoltà.
Il passaggio sul ponte tibetano potrebbe rivelarsi complicato.

Dislivello: 20 metri

Cani: Accesso ai cani consentito

Adatto a bambini: Assolutamente consigliato ai bambini per la presenza di  molte attrazioni: pannelli informativi e giochi lungo il percorso, ponte tibetano, ponte con pavimento in vetro, vicinanza al recinto dei cervi.

Integrazione del percorso:
Volendo allungare il percorso possibilità poco prima del ponte tibetano di raggiungere il lago di Paneveggio, in circa 20 minuti

A pochi minuti dal parcheggio un breve sentiero porta al recinto dei cervi.

Costo: Ingresso gratuito

Punti di ristoro:
Assenza di punti di ristoro nelle vicinanze, quindi portare cibo e soprattutto acqua!

Note:
Il percorso si snoda all'interno della foresta dei violini, quindi abbastanza in ombra. In inverno è meglio evitare le giornate troppo fredde ed approfittare delle ore centrali della giornata

Consigliati scarponcini da trekking

Oggi il Centro Visitatori era chiuso, il parco organizza comunque anche nel periodo invernale visite guidate su questo sentiero
Informazioni su date, orari e costi... potete trovarli qui:

Contatti:
Telefono centro visitatori   0462 576283




UN PICCOLO CONSIGLIO... PER GLI ACQUISTI!

Risultati immagini per crema corpo furlani
Per  proteggere la  nostra pelle dal freddo a casa nostra non manca mai questa magnifica crema:
CREMA CORPO, LINEA NATURALE ALLO SPUMANTE FURLANI
con il 13% di burro di Karitè, assicura protezione ed idratazione profonda alla nostra pelle. 
Adatta anche alle pelli più sensibili, come quelle dei bambini!
Per info:
Provala, non potrai più farne a meno... come è successo a noi!!!








Nessun commento:

Posta un commento