Questa mattina la pioggia e la neve hanno preso il posto del bellissimo sole di ieri.
Giornata ideale per la visita ad un museo.
Dopo breve consultazione in internet la scelta cade sul Museo Civico di Rovereto che festeggia oggi la ricorrenza della nascita di Charles Darwin con l'International Darwin Day e un pomeriggio ricco di eventi.
Il museo ci appare da subito molto interessante.
Tanti sono i temi trattati e le sale di esposizione: dalla botanica alla mineralogia, dalla zoologia alla paleontologia.
Passiamo la prima parte della visita tra fossili e scheletri di dinosauri, piante e minerali, uccelli, pesci, orsi e leoni.
La visita alla cupola del planetario che si trova nel giardino del museo è stata un'attrattiva che non ci siamo lasciati scappare.
In una struttura che permette di riprodurre in una stanza il cielo sopra le nostre teste il planisfero è un luogo magico dove vengono proiettati i corpi celesti ed i loro moti.
Abbiamo scoperto il percorso del sole, il mondo delle stelle, delle galassie, delle costellazioni, della via lattea e dei pianeti.
La sala molto affollata e la quantità di informazioni da captare ha reso la visita un pò impegnativa, anche se davvero interessante.
Dopo una merenda ristoratrice, gentilmente offerta dal museo, passiamo al terzo piano dove si trovano i laboratori del Darwin Day.
La principale attrazione è stata sicuramente la schiusa delle uova, dove abbiamo potuto ammirare i primi momenti di vita di un piccolo pulcino uscito dal guscio poco prima del nostro arrivo.
Prima di andare via Gabriele e Beatrice si sono fermati al secondo piano dove si sono cimentati nel laboratorio di disegno dal vivo.
Davvero ricco è il programma di questo museo, che vale sicuramente la pena di visitare e che di certo ci vedrà ancora tra i suoi ospiti.
Potete trovare tutte le informazioni sul sito internet: www.fondazionemcr.it
Fondazione Museo Civico di Rovereto
Borgo Santa Caterina, 41
38068 Rovereto (TN) Italy
Tel. +39 0464 452800
Proprio una bella idea.....prima o poi ci andrò. ..
RispondiEliminaProprio una bella idea.....prima o poi ci andrò. ..
RispondiElimina