sabato 28 maggio 2016

IL LAGO DELLE RANE

Oggi vista la bella giornata abbiamo approfittato per sistemare un po' il giardino di casa e fortunatamente ci è  avanzato un pò di tempo nel pomeriggio anche per una piccola escursione!

Così abbiamo  pensato di andare al laghetto delle rane: un suggestivo specchio di acqua a pochi passi dal più famoso lago della Serraia (Pinè)


Ci si arriva con una breve passeggiata dalla località di Bedolpian.

Per raggiungerla da Baselga di Pinè si prende la strada sulla sinistra subito prima dell'Albergo Serraia (proprio di fronte all'inizio del lago) e si seguono le indicazioni per il campo sportivo e per il ristornate Capannina, dove si può lasciare la macchina.

Il percorso parte sulla sinistra del ristorate ed è indicato da un grande cartello.




Per raggiungere il lago ci sono due percorsi: uno rosso più veloce (circa una ventina di minuti) e uno verde che fa un giro un po' più lungo ad anello (circa di un'oretta).

Noi per questioni di tempo abbiamo optato per il percorso più corto, perdendoci il belvedere sulla val di Cembra che invece si incontra sul percorso verde.

Il percorso è tutto ben segnato da questi paletti colorati di rosso per il percorso breve e di verde per quello più lungo.
Per seguire il sentiero basta controllare la direzione delle frecce incise sulla sommità del paletto.



Il sentiero, percorribile anche con passeggini da trekking, è completamente immerso nel bellissimo bosco della val di Cembra ed è adatto anche alla stagione estiva.


  

Il piccolo stagno prende il nome dalla numerosa popolazione anfibia che lo occupa e che con il suo gracidare si fa ben notare nei mesi caldi.
In primavera nelle acque basse è possibile osservare le uova deposte dalle rane e successivamente ammirare i girini.


Noi non abbiamo avuto la fortuna di vederne neanche una ma abbiamo visto diverse libellule e moltissimi pesci.


Il piccolo lago immerso nella natura è un posto davvero fantastico e molto rilassante!


Per il ritorno è consigliabile seguire il percorso verde verso il capitello in legno che in pochissimo tempo riporta al punto di partenza.

E anche per oggi ci siamo ricordati di quante cose belle ci offre il nostro meraviglioso Trentino

A presto!





Nessun commento:

Posta un commento