domenica 15 maggio 2016

DAL RIFUGIO BINDESI AL RIFUGIO MARANZA

Oggi la nostra passeggiata parte dal Rifugio Bindesi in direzione Rifugio Maranza, una delle belle passeggiate di mezza stagione da fare nei dintorni della nostra città.

Obiettivo della giornata: fare una passeggiata e raccogliere cime di ortiche per fare gli gnocchi!

Il rifugio Bindesi è raggiungibile in macchina dalla Grotta di Villazzano seguendo le indicazioni.

La strada è un po' stretta e piuttosto in pendenza e in circa dieci minuti si arriva in macchina.

Dopo aver lasciato la macchina nel parcheggio subito dietro il rifugio, imbocchiamo la strada forestale pianeggiante (superare la stanga) per qualche centinaio di metri e poi prendiamo il sentiero ben segnato sulla sinistra.

La strada sale sempre piuttosto ripida fino al rifugio Maranza.
Il tempo di percorrenza è di circa un'ora e mezza.
Il dislivello di circa 500 metri (si passa da 611 m a 1075 m) e la strada non è adatta a passeggini.

Bellissimi  i panorami che ci vengono regalati quando la strada lascia il bosco.

Quest'escursione per i bambini piccolini  è un pochino impegnativa ma si sa che in buona compagnia tutto diventa più facile e divertente!

Giulietto ha camminato per quasi tutta la strada ma non è mancato anche qualche aiutino!

Siamo partiti nel primo pomeriggio e siamo arrivati al rifugio giusti giusti per merenda e caffè!

Dopo la meritata sosta ed un giretto intorno al rifugio per raccogliere le famose ortiche riprendiamo la stessa strada per il ritorno, impiegando circa 45 minuti.

Anche oggi possiamo affermare che la giornata è decisamente riuscita!

E adesso tutti a casa a cucinare gli gnocchi ...

Per chi è interessato alla la ricetta ... (ovviamente ai fornelli c'è il papà!!!)

Tagliare del pane raffermo a cubetti e aggiungere un po' di latte e due uova.
Far rosolare le cime delle ortiche (noi prima le abbiamo lavate) in un soffritto abbondante di cipolla.
Frullare ortiche e cipolle e aggiungerle all'impasto (così i bambini non riconosceranno ortiche e cipolle).
Aggiungere due cucchiai  di grana grattugiato e due abbondanti di farina bianca.
Regolare di sale e pepe.
Creare delle palline e lessarne poche alla volta in acqua salata bollente per circa un paio di minuti.
Condire con abbondante burro fuso e grana.

A noi sono piaciuti tantissimo!!!

Grazie alla Sezione Giovanile della SAT Bindesi di Villazzano e a Beatrice che con l'escursione di ieri pomeriggio hanno dato l'ispirazione per una bellissima domenica e per un'ottima cena!!!

E grazie a Francesca, Gabriele, Martina e Alessandro per l'ottima compagnia!!