Ultimissimo giorno per andare a visitare il Parco dei Mestieri, il luogo speciale del Trento Film Festival dedicato ai bambini e alle famiglie.
Noi, insieme con Monica e Simo, ci siamo stati ieri pomeriggio e ci siamo divertiti tantissimo.
Il parco è allestito nel bellissimo giardino dell'Arcivescovado in via San Giovanni Bosco (dietro Piazza Fiera per intenderci).
Quest'anno vede la collaborazione di tantissime realtà come MUSE, Museo Tridentino di Usi e Costumi, Centro Addestramento Polizia di Moena, e molte altre.
Ricchissimo di laboratori e spettacoli ancora per oggi è aperto dalle 14.30 alle 18.30.
Il programma odierno prevede due laboratori: alle 15.30: impariamo a fare i muretti a secco e alle 15.00 l'antica arte dei carbonai.
Nel secondo i carbonai di Bondone di Storo realizzano e accendono una carbonaia. Aspettando il carbone si degusterà la polenta carbonera, un infuso tra farina, formaggi e salame.
Nel primo un piccolo angolo per sperimentare la costruzione dei muretti a secco, imparando come si posano le pietre l'una sull'altra senza l'uso di leganti.
Noi ieri pomeriggio insieme a Margherita Decarli abbiamo fatto e mangiato tartine e biscotti creati con fiori commestibili,
Con le ragazze del Mas del Saro (Bersntol - Valle del Fersina) abbaiamo costruito con legno, colori e pennelli un fantastico segnatempo
e con la lana delle loro pecore una bellissima bacchetta magica.
Grazie al centro di addestramento della Polizia di Moena abbiamo anche provato a fare un massaggio cardiaco!
Moltissime le attività da fare anche oltre i laboratori come il percorso a piedi nudi, il recinto con le caprette, il gazebo del wwf, del parco Adamello Brenta e degli ecomusei del Trentino.
Per chi ancora fosse indeciso su come passare il pomeriggio... affrettatevi... questo è un luogo davvero fantastico!
Nessun commento:
Posta un commento