Passeggiata semplice, anzi semplicissima, rifugio pazzesco e panorama wow...
Ti guardi intorno sei in Paradiso: eccoci al rifugio E. Comici.
Per arrivarci dal Passo Sella: vista sul Sassolungo, Cinque Dita e Sasso Piatto.
Arrivati al rifugio ci aspettano le Odle, il Sella, il Pordoi e la Marmolada, tutto in un unico colpo d'occhio. E la grandezza del Sassolungo (oggi purtroppo coperto dalle nuvole).
Un rifugio tra i più belli dell'Alto Adige, situato a circa 2.150 metri, assolutamente all'avanguardia su tutto.
Un grandissimo scivolone raggiungibile con comodo sentiero o con palestra di roccia e scalette farà la felicità dei vostri bambini.
Tavolini girevoli per godersi al meglio il panorama e l'esposizione al sole preferita.
Sdraio e materassini a disposizione per un piacevole momento di relax.
O se preferite potete usarli per creare uno scivolo gigante.
WiFi, dog bar, punto di ricarica dei cellulari e officina per le biciclette lo rendono un rifugio assolutamente incredibile, tanto da farlo soprannominare la Hollywood delle Dolomiti!
E anche se non vi scappa la pipì non perdetevi un'escursione nei bagni con cromoterapia... spaziali!
Il tutto con un panorama che vi lascerà a bocca aperta.
Chi volesse continuare camminare ancora un pò (non è stato il nostro caso) in un paio d'ore può raggiungere il rifugio Vicenza.
E per chi proprio ama l'avventura può arrivare fino al Rifugio Demetz (decisamente più impegnativo)
Noi oggi l'abbiamo presa comoda e abbiamo fatto la strada più semplice. Passo Sella - Rifugio Comici una quarantina di minuti e strada praticamente pianeggiante, adatta anche a passeggini, meglio se da trekking.
Sulla strada del ritorno state attenti ai fischi delle marmotte. Ne incontrerete sicuramente qualcuna!
PER RAGGIUNGERE IL PASSO SELLA DA TRENTO:
Autostrada direzione nord fino a Chiusa, seguire per la Val Gardena e percorrerla fino in fondo. (Circa un paio d'ore in macchina)
PARCHEGGIO
Il Passo Sella è sempre moooolto frequentato quindi armatevi un pò di buona pazienza e possibilmente arrivate per tempo. Noi (che siamo partiti tardissimo) abbiamo trovato comunque posto nel parcheggio grande sulla destra prima del Passo a 5 euro al giorno.
CAMPER
Il Passo Sella non è propriamente amico dei camperisti. Nel parcheggio grande vige il divieto di ingresso ai camper. Potete trovare posto in qualche slargo sulla strada poco prima o subito dopo il parcheggione.
DOLOMITI PATRIMONIO DELL'UNESCODICHIARAZIONE DI SIVIGLIA
“I nove sistemi montuosi che compongono le Dolomiti Patrimonio dell’umanità comprendono una serie di paesaggi montani unici al mondo e di eccezionale bellezza naturale.
Le loro cime, spettacolarmente verticali e pallide, presentano una varietà di forme scultoree che è straordinaria nel contesto mondiale. Queste montagne possiedono inoltre un complesso di valori di importanza internazionale per le scienze della Terra.
La quantità e la concentrazione di formazioni carbonatiche estremamente varie è straordinaria nel mondo, e contemporaneamente la geologia, esposta in modo superbo, fornisce uno spaccato della vita marina nel periodo Triassico, all’indomani della più grande estinzione mai ricordata nella storia della vita sulla Terra. I paesaggi sublimi, monumentali e carichi di colorazioni delle Dolomiti hanno da sempre attirato una moltitudine di viaggiatori e sono stati fonte di innumerevoli interpretazioni scientifiche ed artistiche dei loro valori”.
(UNESCO, Comitato per il Patrimonio mondiale – Siviglia, 26 giugno 2009)
ECCO LE ALTRE NOSTRE ESCURSIONI SULLE DOLOMITI!
Il Trekking del Cristo Pensante
http://viteinviaggio.blogspot.it/2016/07/il-trekking-del-cristo-pensante.html
Il Rifugio Fuciade
http://viteinviaggio.blogspot.it/2016/09/al-rifugio-fuciade.html
Il Rifugio Viel del Pan
http://viteinviaggio.blogspot.it/2016/07/il-rifugio-viel-del-pan-una-terrazza.html
Nessun commento:
Posta un commento