sabato 23 aprile 2016

ORTINPARCO 2016

Causa previsioni meteo catastrofiche abbiamo rinunciato ad organizzare un week end lungo e per questo ponte abbiamo deciso di goderci tre giorni nella nostra bellissima regione!


Oggi il tempo era pochino perchè il pomeriggio era occupato dalla partita di calcio di Gabriele.

Abbiamo così approfittato della mattina per visitare a Levico la tredicesima edizione di ORTINPARCO, che si tiene dal 22 al 25 aprile.


La manifestazione saluta l'inizio della primavera ed apre simbolicamente la stagione dei lavori negli orti e nei giardini.


     


Si svolge nell'anno proclamato dalle Nazioni Unite come "Anno Internazionale dei legumi" e da questa iniziativa, nata per sensibilizzare le persone sull'importanza di queste piante per l'alimentazione, nasce il tema 2016: 
"Le leguminose"


Ortinparco_2016


L'obiettivo delle Nazioni Unite è quello di arrivare con il consumo di legumi entro il 2020 al 20% del totale delle proteine consumate dalla popolazione a livello mondiale.



Come ben sappiamo la riconversione delle proteine animali in quelle vegetali comporta grandi vantaggi per l'ambiente, per la salute di tutti noi e per il benessere animale.



Ortinparco si tiene nella splendida cornice dello storico Parco asburgico delle Terme di Levico.






Creato agli inizi del '900 quando Levico Terme era meta prediletta delle vacanze della nobiltà austro-ungarica, copre un'area di 12 ettari e ospita maestosi alberi di specie autoctone ed esotiche



L'intento di Ortinparco è quello di riportare in maniera creativa le tradizioni contadine ed artigianali e di rinnovare l'orto e proporlo non solo come spazio verde coltivato ma come occasione di creatività, di cultura e di socialità.








Organizzato dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento, prevede l' allestimento di circa trenta bellissime installazioni di orti-giardino






la vendita di piante da giardino, da orto e di prodotti derivati e trasformati a cura di vivaisti, aziende agricole e artigianali. 







Molti gli stand che offrono gustosissimi assaggi!





Il ricco programma culturale propone laboratori didattici rivolti a bambini e adulti, iniziative seminariali, momenti musicali e teatrali. 




Ma anche una semplice passeggiata e un pò di relax vi faranno continuare la giornata in maniera più positiva!







L' entrata è a pagamento, i fondi raccolti saranno impiegati per l'attività d'animazione culturale che ogni anno si organizza all'interno del parco.

Biglietto d'entrata € 2,50. Gratuito fino a 18 anni e sopra gli 80 anni

Ingresso consentito ai cani al guinzaglio

Per chi è in camper area sosta all'inizio del paese.



Per ulteriori informazioni e per conoscere il ricchissimo programma:

Nessun commento:

Posta un commento