lunedì 18 aprile 2016

MAROSTICA, LA CITTA' DEGLI SCACCHI

Marostica (la città degli scacchi)

Un piccolo scrigno, un bel luogo dove passare una domenica pomeriggio.

Partiamo in tarda mattinata da casa ed arriviamo per mezzogiorno.
Marostica si trova in provincia di Vicenza, a pochi chilometri da Bassano. Da Trento dista circa un'ora e mezza.

Oggi a farci compagnia la mia nipotina SuperAle, che sostituisce Beatrice rimasta a casa con febbre e mal di gola.
Andiamo assieme a Marina, Massimo, Matteo, Marco e Maelle oggi accompagnati dal loro cagnolone Sissi che farà compagnia ad Oliver.

Appena vediamo questa meraviglia con le sue indistinguibili mura capiamo subito che ad attenderci oggi c'è un piccolo gioiello, ed anche questa volta non sbagliamo!

Risultati immagini per Marostica foto

Parcheggiamo in uno dei tanti parcheggi  fuori le mura ed in un attimo attraversando una delle porte siamo in Piazza Castello.

Ammiriamo da subito la sua famosissima grande scacchiera marmorea dove ogni settembre negli anni pari si disputa la famosa partita di scacchi viventi.

Il castello inferiore e la Piazza formano un colpo d'occhio straordinario.
La sensazione è quella di una storia che si perde nella notte dei tempi.

Cercando un posto dove fermarci a mangiare dietro la piazza troviamo a sorpresa una bella scacchiera con degli scacchi giganti e subito grandi e piccoli si cimentano in un'avvincente partita.

Dal castello inferiore partono le mura che proteggono la città congiungendosi al castello superiore come in un abbraccio.

E' possibile seguire il loro percorso grazie al sentiero dei Carmini, che parte sulla sinistra della chiesa omonima.

Il sentiero è in selciato ed è davvero molto bello. Non è lungo ma è piuttosto ripido, sconsigliato per i passeggini. Quindi consiglio di indossare scarpe comode!
I bambini l'hanno comunque fatta in tranquillità, e Oliver e Sissi si sono divertiti in un sacco di corse matte!

Ulivi in prevalenza, ma anche castagni e bagolari ci accompagnano lungo la passeggiata.

Le mura sono perfettamente conservate e sono davvero magnifiche.

In una mezzoretta di camminata si arriva al castello superiore dove si trova un bellissimo ristorante, sosta per un meritato caffè.

Da qui è possibile salire su una parte di mura e godere di un panorama fantastico.

Scendiamo continuando il percorso ad anello. All'inizio la strada è asfaltata, per trasformarsi in sentiero all'altezza del museo ornitologico.
In una ventina di minuti siamo di nuovo in centro.

A poche centinaia di metri dalle mura ci sono due bei parchi giochi: Campo Marzio sul versante orientale e Borgo Panica su quello occidentale.

Il Castello Inferiore è visitabile tutti i giorni, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Con lo stesso biglietto è possibile visitare anche il Museo della Partita a Scacchi, fare il giro del camminamento di ronda e salire fino il cima al mastio, da cui si gode il miglior panorama della città.

La visita della piccola città dura circa un paio d'ore.
Si può aggiungere una visita alla vicina città di Bassano o in uno dei molti centri commerciali dei dintorni

Da marzo ogni domenica all'ombra delle mura del castello superiore grazie al museo ornitologico si può assistere alla dimostrazione di volo dei rapaci.
Purtroppo ieri, la dimostrazione era sospesa causa chiusura del museo.
Per informazioni sugli orari:

A chi invece volesse godersi nel secondo fine settimana di settembre la famosissima partita a scacchi è consigliata già la prenotazione del posto a sedere:

Per chi viaggia in camper area sosta in città

E intanto dalle nostre due regine di oggi un arrivederci a presto!!!