E' il Museo degli Usi e Costumi della gente trentina di San Michele all'Adige.
E' stato fondato nel 1968 dal grande etnografo Giuseppe Sebesta, che dichiarò: "Ho creato la cassaforte dei trentini, la carta d'identità dei loro valori"
Ed è proprio quest'idea che si respira attraversando le 44 sale espositive.
Un lungo racconto prende forma, tra gli strumenti di lavoro e quelli di vita di un popolo nato e cresciuto sempre a stretto contatto con la natura.
Agricoltura, allevamento, silvicoltura, artigianato sono le attività principali delle quali possiamo ammirare gli strumenti e le tecniche.
Ma ben rappresentati sono anche gli stili di vita e i costumi di chi, con fatica, li praticava.
Non serve andare lontano, basta pensare alla vita dei nostri nonni, e questi strumenti faranno tornare alla memoria tanti bellissimi ed insostituibili ricordi.
Per i bambini un mondo nuovo: la grande ruota del mulino, la segheria veneziana, il maglio e più di 12.000 strumenti da osservare e scoprire.
Un museo emozionante dove ritrovare le radici e la storia della nostra bellissima terra, e un pò forse anche quelle di tutti noi!
Il museo si trova nel suggestivo convento agostiniano di San Michele all'Adige ed è aperto dal martedì alla domenica dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
Per il vostro tuffo nel passato e per informazioni sugli eventi organizzati dal museo potete visitare il sito
http://www.museosanmichele.it/
Nessun commento:
Posta un commento