venerdì 7 ottobre 2016

IL MUSEO DEGLI USI E COSTUMI DELLA GENTE TRENTINA

Il più grande centro italiano di etnografia locale? Ce l'abbiamo noi!
E' il Museo degli Usi e Costumi della gente trentina di San Michele all'Adige.





E' stato fondato nel 1968 dal grande etnografo Giuseppe Sebesta, che dichiarò: "Ho creato la cassaforte dei trentini, la carta d'identità dei loro valori"

Ed è proprio quest'idea che si respira attraversando le 44 sale espositive.




Un lungo racconto prende forma, tra gli strumenti di lavoro e quelli di vita di un popolo nato e cresciuto sempre a stretto contatto con la natura.

Agricoltura, allevamento, silvicoltura, artigianato sono le attività principali delle quali possiamo ammirare gli strumenti e le tecniche.

Ma ben rappresentati sono anche gli stili di vita e i costumi di chi, con fatica, li praticava.




Non serve andare lontano, basta pensare alla vita dei nostri nonni, e questi strumenti faranno tornare alla memoria tanti bellissimi ed insostituibili ricordi.

Per i bambini un mondo nuovo:  la grande ruota del mulino, la segheria veneziana, il maglio e più di 12.000 strumenti da osservare e scoprire.




Un museo emozionante dove ritrovare le radici e la storia della nostra bellissima terra, e un pò forse anche quelle di tutti noi!

Il museo si trova nel suggestivo convento agostiniano di San Michele all'Adige ed è aperto dal martedì alla domenica dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.



Per il vostro tuffo nel passato e per informazioni sugli eventi organizzati dal museo potete visitare il sito
http://www.museosanmichele.it/







Nessun commento:

Posta un commento