domenica 24 gennaio 2016

DOMENICA AL PARCO FAUNISTICO DI DOBBIACO

Una telefonata inaspettata qualche giorno fa ci ha fatto con grande gioia cambiare i programmi per il week end.

Gianluca e Tiziana, con Matilde e Corinna, i nostri amici di Roma, sono in vacanza a Dobbiaco.




La pigrizia e la stanchezza dovuta agli impegni della settimana appena terminata ci ha fatto subito scartare l'idea di partire in camper, ma questa mattina non abbiamo avuto dubbi e siamo partiti in direzione Alto Adige, pronti ad affrontare il lungo viaggio e soprattutto felicissimi di ritrovarli.

Destinazione scelta per trascorrere la giornata insieme: il parco faunistico Gustav Mahler, a Carbonin Vecchia.

A metà strada necessaria ed obbligata sosta caffè da Lanz, appena imboccata la Val Pusteria, da noi adorato per gli ottimi bretzel. Cani ammessi all'interno del locale

        

Strada facendo la vista di un pò di neve e il passaggio sotto gli impianti di Plan de Corones ci ha fatto pentire per un attimo di non aver pensato ad una giornata sugli sci.





Continuiamo il viaggio godendoci il bellissimo panorama di questa magnifica vallata. Dopo un paio d'ore arriviamo a Dobbiaco. Troviamo il parco senza difficoltà seguendo le indicazioni di Google Maps.

I biglietti si fanno al ristorante Gustav Mahler Stube. Il costo per i bambini dai 2 ai 13 anni è di 2 euro, per gli adulti 4 euro. Nel periodo invernale il parco è aperto dalle 9 alle 16, tutti i giorni tranne il giovedì, giorno di chiusura.
I cani sono ammessi con guinzaglio.



Il parco è piccolino, visitabile in un'ora circa. E' piuttosto in ombra, quindi consigliamo la visita nelle ore centrali della giornata, vestiti pesanti e con scarpe adatte a camminare sulla neve.

Molte sono le specie alpine che si possono vedere anche in questa stagione:
asinelli, caprette, gufi, mufloni, lama, jak e molti altri, ma quello che più ha colpito il nostro cuore è stata la lince, che attirata da Oliver è uscita dalla sua tana e si è fatta ammirare in tutto il suo splendore.



  

Passeggiando si scopre la magia e l'emozione della natura, gli animali arrivano così vicini da poterli toccare, facendo brillare gli occhi dei bambini.

 












Il parco è ben tenuto e gli animali hanno a loro disposizione degli spazi adeguati alle loro necessità.



All'interno è possibile visitare anche la casetta di composizione di Gustav Mahler. In questa semplice casetta di legno  il compositore tedesco all'inizio del ventesimo secolo compose alcune delle sue importanti opere.




Alla fine della visita ci fermiamo un attimo nel parco giochi



ed un pò infreddoliti decidiamo di fare una passeggiata a Dobbiaco dove ci tuffiamo nella famosa pasticceria "Cristallino" per viziarci un pò con i loro ottimi dolci.



Anche qui i cani possono entrare e la gentilissima cameriera offre ad Oliver due biscottoni, facenbdo la sua felicità dato che è un golosone!!


Abbiamo passato una bellissima giornata ma è ormai giunta per noi l'ora di rientrare a casa e di lasciare questa valle incantata. 


Salutiamo i nostri amici con un caldo abbraccio e la promessa di rivederci al più presto.














Gustav Mahler aveva proprio ragione nel dire: "Questo posto è meraviglioso, mette a posto animo e corpo…”. !


  











Il traffico del rientro a casa ha reso il ritorno un pò più impegnativo, ma le parole di Giulio "A me oggi mi è piaciuto tutto, e adesso cosa facciamo papà?" ci ha fatto sorridere e ci ha fatto pensare che ne è valsa la pena. 
Ma soprattutto ci ha dato la soddisfazione che stiamo crescendo un piccolo ed instancabile viaggiatore, anzi... tre!!


Per info sul Parco Zoologico di Dobbiaco

Tel. +39 0474 972347













Nessun commento:

Posta un commento