mercoledì 30 marzo 2016

PASQUA TRA LERICI E PORTO VENERE

Solo poco prima di salire in camper decidiamo definitivamente la destinazione per le nostre vacanze di Pasqua: quest'anno andremo in Liguria!

Partiamo verso le 18, dopo una giornata come sempre prima di ogni partenza, decisamente impegnativa.

Arriviamo a La Spezia verso le undici di sera e  ci fermiamo per la notte in un parcheggio gratuito a circa 200 metri dall'area di sosta camper in viale San Bartolomeo, insieme a molti altri camper (dopo l'area girare a destra sul ponte; il parcheggio è subito oltre il ponte sulla destra). 
Questo non è generalmente adibito a parcheggio per camper, ma nei giorni di grande affluenza la sosta è tollerata.

La mattina seguente il sole splende e decidiamo di muoverci con i mezzi pubblici per andare a visitare Porto Venere.

Le linee di autobus che passano da viale San Bartolomeo sono la L e la S, direzione La Spezia. La fermata per il centro è via Chiodo (di fronte ai giardini pubblici). Da qui la linea che porta a Porto Venere è la P.

Gli autobus passano abbastanza frequentemente. Spostarsi con i mezzi pubblici richiede un minimo di pazienza, ma per visitare questa zona è sicuramente il modo migliore.


I biglietti per il pullman si possono acquistare presso le tabaccherie o farli inviando un semplice SMS (è impossibile trovare una scusa per non fare il biglietto!)



I cani possono salire sui mezzi pubblici ma devono indossare assolutamente la museruola.
Prima di riprendere il pullman decidiamo di fare una breve passeggiata nel centro della bella città di La Spezia, per acquistare la famosa museruola per Oliver e per accaparrarci cibo per il viaggio.

La focacceria ligure è quello che fa al caso nostro! Usciamo con una bella scorta di  focacce, pizze, torte salate e... zeppole!




Con le provviste nel sacco arriviamo a Porto Venere dopo circa una ventina di minuti di viaggio. 


Il piccolo borgo ci appare da subito meraviglioso. Ci fermiamo a mangiare nella piccola spiaggetta all'inizio del paese e poi partiamo alla scoperta dirigendoci verso il promontorio e  la famosa chiesa di San Pietro, con una bella passeggiata sul lungomare.








Un posto di grandissima bellezza che regala ad ogni angolo paesaggi meravigliosi ed emozionanti.

 


   




Dopo aver girato in lungo e in largo il piccolo promontorio ed aver scovato tutti gli scorci più panoramici (imperdibile la discesa alla grotta di Byron) ci siamo diretti verso la chiesa di San Lorenzo, ammirando anche da questo terrazzo il suggestivo panorama.



     



Nel prato ai piedi del castello  ci siamo fermati per goderci gli ultimi panorami dall'alto,  giocare e riposarci per poi riscendere verso il centro del paese e finire la nostra giornata con un ottimo gelato prima di riprendere l'autobus (nello stesso punto dove siamo scesi) e tornare verso La Spezia, stanchi ma decisamente felici!






Passiamo ancora la notte nel parcheggio ma il giorno dopo decidiamo di entrare in area di sosta. Con corrente 12 euro al giorno. 

Dopo aver fatto carico e scarico verso le undici prendiamo l'autobus per andare a Lerici. Dall'area di sosta è molto comodo perché non si devono fare cambi ed in una ventina di minuti  (linee S o L direzione Lerici) ci porta proprio in centro dove cerchiamo subito un posto dove pranzare. 



Troviamo anche qui la nostra focacceria di fiducia e facciamo il nostro bel pranzo di Pasqua su una panchina in riva al mare, assaporando ancora imbattibili pizze e focacce liguri e godendoci ancora un magnifico panorama. Da qui lo sguardo arriva fino a Porto Venere.


Facciamo una passeggiata in centro e poi per la felicità di tutti decidiamo di passare il pomeriggio in spiaggia!







Passiamo un bel pomeriggio di relax e poi decidiamo di raggiungere a piedi il vicino paese di San Terenzio, passeggiando sul lungomare e fermandoci sulla bella spiaggia.


Il cambio dell'ora oggi ci regala un'ora in più di luce ed abbiamo tutte le intenzioni di godercela fino in fondo.

Le vacanze passano velocissime ed arriva troppo presto l'ultimo giorno.

Aspettiamo i primi raggi di sole dopo la pioggia della notte ed andiamo in centro a La Spezia, dove purtroppo troviamo tutti i negozi chiusi, essendo Pasquetta.

Riusciamo a mangiare da Chicken & Chicken, uno dei pochi esercizi aperti.



Salutiamo questa bellissima città e questo meraviglioso angolo di Liguria con un'ultima passeggiata sul lungomare spezzino.




Ripartiamo felici e soddisfatti ma soprattutto già pronti per organizzare la prossima avventura!!









Nessun commento:

Posta un commento