mercoledì 9 marzo 2016

MI LEGGI UN LIBRO?

Quante volte noi mamme, papà, nonni e zii ci siamo sentiti ripetere questa frase dai nostri bambini?

E quante volte ci siamo sentiti chiedere all'infinito "Me lo leggi ancora" o "Me ne leggi un altro?" 

Leggere ad alta voce ai bambini è un ottima ricetta per far crescere dei  piccoli, curiosi ed appassionati futuri lettori.

Oltre a questo li aiuta a sviluppare capacità fondamentali come arricchire il vocabolario, aumentare i tempi di attenzione e creare l'abitudine all'ascolto: un vero nutrimento per la mente!

La lettura ad alta voce quindi è un regalo molto prezioso che possiamo fare ai nostri bimbi.

Oggi alla biblioteca dell'Argentario abbiamo trovato chi ha fatto tutto questo per noi, grazie all'iniziativa "Il martedì delle storie" a cura delle volontarie in servizio civile della biblioteca comunale di Trento.

  





Nell'area dedicata ai bambini, in un ambiente molto confortevole, una ragazza davvero brava ha letto moltissimi libri ai bambini presenti, riuscendo a catturare costantemente per più di un'ora l'attenzione anche dei più piccoli.

  

In un ambiente molto confortevole,  ha ottenuto la partecipazione dei bimbi facendogli domande, variando il ritmo della lettura, creando la voce dei personaggi, usando la mimica, mostrandogli il libro e le immagini.

Con la sua bellissima voce ha attirato di sovente anche la mia attenzione e mentre aiutavo Gabriele con i compiti sono andata spesso incuriosita a vedere cosa stava succedendo e mi sono fermata anch'io volentieri ad ascoltare.
















Abbiamo così passato un bel pomeriggio e scoperto una nuova e fornitissima biblioteca vicino a casa: una vera dispensa piena di bei libri!





Il prossimo appuntamento a Cognola sarà martedì 22 marzo alle ore 16.30.

La biblioteca si trova nella sede del Centro Civico dell'Argentario, in piazza Argentario 2. 
Per info potete chiamare lo 0461.889797

Moltissime sono comunque le iniziative come queste organizzate in questo periodo nelle varie biblioteche.

Potete trovare l'elenco completo sul sito della biblioteca comunale di Trento, all'indirizzo  http://www.bibcom.trento.it/attivita/calendario_eventi










Nessun commento:

Posta un commento