martedì 12 gennaio 2016

TUTTE LE STRADE PORTANO SUL DOSS DI SANT'AGATA

Dopo la giornata grigia di ieri, oggi il sole è tornato a splendere. Impossibile rimanere chiusi in casa!

I bambini non hanno voglia di camminare, quindi li lasciamo a giocare un pò al parco di Oltrecastello e con i miei fidi compagni di passeggiate raggiungiamo il Doss di Sant'Agata.

Sono davvero innumerevoli le strade che da Povo o da Oltrecastello portano sulla cima del "terzo dente" di Trento (gli altridue sono il Doss di S. Rocco e il Doss Trento) e oggi vi parlerò di quella che faccio di solito quando ho un'oretta di tempo libero.

Partenza da Sprè, via Santa Lucia             

La strada nel primo tratto è asfaltata e sale abbastanza ripida. Dopo poco però diventa pianeggiante e comincia il sentiero che passa tra le case e la campagna. 






















Questo porta  ad un meraviglioso terrazzo dal quale si ammira una magnifica vista sul paese di Povo e sulla nostra bella città.
In questo punto arriva anche la strada che parte da Povo via Salita Sant'Agata























Da qui in poi il sentiero si fa più stretto e ripido, quindi non adatto ai passeggini, neanche a quelli da trekking.




Si addentra nel bosco salendo a zig zag.  Dopo circa un quarto d'ora si arriva sotto la bellissima chiesetta di Sant'Agata, oggi abbandonata e purtroppo in stato di degrado.

Ancora pochi passi e arriviamo in cima dove si aprono su due livelli due grandi prati pianeggianti. 



Nelle giornate di sole è meta ideale per una partita a pallone, una piccola scampagnata o semplicemente per un momento di relax.

Se avete dei cani sicuramente troveranno compagnia. E' infatti un luogo molto frequentato dai nostri amici a quattro zampe e dai loro padroni!





















Dopo un momento di riposo riprendiamo la via del ritorno scendendo in direzione Oltrecastello. 


Il sentiero che porta davanti al parco inizia dove ci sono i ruderi dell'antico castello, luogo molto amato dai bambini!


Da qui la via è più breve ma il primo tratto è abbastanza ripido e a tratti scosceso.

Anche da questo lato i punti panoramici non mancano.





















Una primula fiorita ci fa dimenticare che siamo al 12 gennaio e ci fa godere ancora di più i raggi di un sole quasi primaverile.




In un attimo siamo di nuovo al parco a recuperare i ragazzi che nel frattempo stanno giocando un'avvincente partita a basket.

Il parco di Oltrecastello è davvero molto bello, ma di questo vi parlerò un'altra volta.










2 commenti:

  1. Bellissima idea! Proprio qualche giorno fa ho scoperto con Casper un sentiero nuovo, da Santa Lucia, asfaltato per un tratto, un po' più ripido ma in 10 minuti sei in cima.

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea! Proprio qualche giorno fa ho scoperto con Casper un sentiero nuovo, da Santa Lucia, asfaltato per un tratto, un po' più ripido ma in 10 minuti sei in cima.

    RispondiElimina