giovedì 21 gennaio 2016

CINQUE NANETTI ALLA SCOPERTA DEL MUSE

E' da tempo che pensavo di fare qualcosa solo con Giulio, per dedicargli un pò più di spazio senza doverlo sempre far correre dietro ai fratelli più grandi, e oggi finalmente ci sono riuscita!

   

Un intero pomeriggio da passare insieme al MUSE, il Museo della Scienza di Trento, alla scoperta dell'area MAXI OH, spazio dedicato ai bambini dai 0 ai 5 anni.

A farci compagnia oggi la mia super nipotina Alessia e la mia super amica e super mamma Mariangela con 3 dei suoi 4 bimbi.

    

Il MUSE è un posto davvero magico ed unico. Visitarlo in tutta tranquillità durante la settimana quando è semi vuoto è un'esperienza meravigliosa per grandi e piccini.


Data la grandissima passione di Giulio per i dinosauri era doveroso per noi iniziare la visita dal piano -1

  

Dopo aver visto nei minimi dettagli tutti gli scheletri di dinosauro presenti, l'attraversamento della bellissima serra ci ha riportati al piano 0.

Qui ci aspettavano i nostri amici per entrare insieme nello spazio maxi-oh, la nuovissima area del museo dedicata ai piccolissimi

    

Ad attenderci all'entrata Silvia, una gentilissima e pazientissima operatrice, che ci ha fatti accomodare e ci ha dato tutte le indicazioni per muoverci in questo fantastico spazio, accompagnandoci e viziandoci per tutta la nostra permanenza in questo luogo magico.


  


L'area è divisa al suo interno in due sfere, due spazi sensoriali: una dedicata al suono ed una dedicata al movimento.

       

Per interagire con le attività proposte  i bambini devono saltare, urlare, toccare, insomma fare tutte quelle cose che di solito sono loro assolutamente vietate.

In questo luogo fatato si muovono in totale libertà, giocano, osservano, provano e sperimentano.

Con loro lo spazio si muove, si colora, si trasforma e si anima

I bimbi si lasciano andare ad un'esperienza fantastica utilizzando la mente e le emozioni e gli adulti non possono che partecipare alla loro scoperta ed al loro stupore.


  

Non mancano gli spazi dedicati alle attività più rilassanti


      


       o quelli dedicati al riposo dopo la fatica della scoperta.


 

Un'attrezzatissima oasi di pace lo rende luogo ideale anche per i bambini più piccoli. Noi mamme ne abbiamo ampiamente usufruito, rilassandoci chiacchierando e sorseggiando un buonissimo the al mirtillo gentilmente offerto dal museo!


   



Il tempo in questo spazio incantato ci è letteralmente volato e presto è giunta l'ora uscire e di salutare e ringraziare la nostra bravissima accompagnatrice.

I bambini si sono divertiti tantissimo, sono rimasti entusiasti e non vorrebbero più andare via.





La nostra esperienza al Muse per oggi finisce qui, con un bilancio assolutamente positivo di un altro bellissimo pomeriggio passato insieme.


Arrivederci a presto!


INFO:
COSTO AREA MAXI OH 2 EURO OLTRE AL BIGLIETTO DI INGRESSO
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
TELEFONO 0461.270311




1 commento:

  1. Che bello, Monica!! Il muse pare veramente un luogo speciale per i bambini! Da piccoli abbiamo spesso fatto un giorno solo il Papà con uno di noi bambini. Mi piace che lo fai come Mamma! Hai sempre tanta energia. Vorrei essere una Mamma così una buona volta ;-)
    Bussi a tutti, Sophie

    RispondiElimina